LATERLIFE - Progettare sostenibile

Giugno 2010

Laterlife è un software in grado di stabilire la performance energetica ed ecologica della soluzione ipotizzata e di tracciare un profilo ambientale dell'edificio nel suo complesso.

Prima di entrare in cantiere - 16 ore di formazione obbligatoria

Maggio 2009

Dal primo gennaio 2010 ciascun lavoratore dovrà, prima dell'assunzione, ricevere presso la più vicina scuola edile una formazione di mestiere rivolta principalmente alla sicurezza.

L'influenza dell'umidità sulla trasmittanza delle pareti

Novembre 2008

Se prima veniva lasciata al termotecnico libertà di scelta per valutare le maggiorazioni, ora la nuova Uni En Iso 10456 fornisce i parametri per determinare con precisione l’influenza dell’umidità sul valore di trasmittanza delle pareti.

Decreto 14/01/2008 - Che cosa cambia per i laterizi

Aprile 2008

Il nuovo decreto del 14 gennaio 2008, rispetto al precedente del14 settembre 2005, introduce numerosi cambiamenti che riguardano anche gli elementi in laterizio. Vediamo quali sono.

Consuntivi e previsioni - Andamento del settore delle costruzioni

Dicembre 2007

Le stime confermano ancora un trend positivo, ma il tasso di crescita previsto per il 2007 (+0,9%) sarà più contenuto di quello del 2006.

Risparmio energetico - aggiornato il decreto 192 ecco le novità del nuovo 311

Maggio 2007

Il nuovo decreto 311/2006, in vigore dal primo febbraio 2007, integra e corregge il 192/2005. Le novità introdotte sono numerose e importanti. Vediamo quali sono. 

Il laterizio e la nuova normativa energetica

Dicembre 2006

In una recente ricerca sul ciclo di vita dei laterizi sono state comparate, in relazione all’attuale dlgs 192/2005, le prestazioni invernali ed estive di sei diverse pareti di tamponamento.

Le strutture in laterizio costano meno - resistono di più - durano per sempre - hanno migliori prestazioni

Maggio 2006

Messe a confronto cinque tipologie costruttive. La muratura armata rivestita con mattoni faccia a vista si è rivelata la soluzione ottimale in quanto garantisce la massima protezione sismica e positivi risparmi di gestione.

Marcatura CE

Novembre 2005

Con la marcatura CE il progettista non dovrà più fare riferimento alle prove di laboratorio, ma ai valori dichiarati dal produttore.

Attenzione ai blocchi tedeschi (o austriaci)!

Maggio 2005

La bassa conduttività termica con la quale questi elementi si accreditano in Italia è in realtà smentita dal calcolo eseguito secondo la Uni 10355. E noi ve ne diamo la dimostrazione.

Nuovi sviluppi - Legge sismica

Novembre 2004

Prorogata di sei mesi l’entrata in vigore della norma sismica. L’ultima versione non impone la progettazione di blocchi in laterizio con setti rettilinei e continui. Consente anche altri disegni, purché le prestazioni della muratura siano sufficientemente documentate.

Costruire meglio si può!

Maggio 2004

Molti sono i fattori che incidono negativamente sulla qualità delle costruzioni, dall’attuale “crisi di conoscenze” della manodopera alle carenze progettuali. Ma qualcosa si può (e si deve) fare. Anche con l’aiuto della ricerca. Vediamo come.

L'Italia è tutta sismica! 2

Novembre 2003

La modifica di un verbo nell’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l’entrata in vigore prevista per novembre 2004 e la facoltà lasciata alle singole regioni di introdurre o meno l’obbligo della progettazione antisismica in zona4, possono generare incertezze e dubbi. Vediamo di chiarirne alcuni.

L'Italia è tutta sismica!

Maggio 2003

La recentissima ordinanza della Protezione Civile, che ha valore di legge, detta nuove regole per la progettazione degli edifici ed estende a tutta Italia la classificazione sismica.

Il prodotto nel progetto

Novembre 2002

Se si vuole che la costruzione risponda alle attese è necessario che nulla sia lasciato al caso. Sul progetto è quindi bene indicare tutti i requisiti ai quali devono rispondere i prodotti e anche le modalità di posa. E poi controllare in cantiere.

Cattivi se radioattivi

Maggio 2002

Secondo la direttiva 89/106 della Comunità europea e il dpr 246/93 i materiali da costruzione non devono emettere radiazioni pericolose. È bene, quindi, tenerne conto.

Il Consorzio Alveolater compie 15 anni

Novembre 2001

Nato nel 1986 su iniziativa di nove società, il Consorzio Alveolater® è attualmente, con ventidue aziende associate e stabilimenti diffusi su tutto il territorio nazionale, una delle più importanti organizzazioni in Italia nel campo dei blocchi termici. Dalla fondazione a oggi la produzione di blocchi Alveolater® e Perlater® è aumentata di oltre sei volte e mezzo passando, in 15 anni, dalle 136mila tonnellate del 1986 alle 896 mila del 2000.

Via la malta dai cantieri!

Maggio 2001

Da tempo impiegati in Austria e Germania, i blocchi rettificati con posa a colla stanno facendo il loro ingresso in Italia. Ma la normativa italiana lo permette? Vediamo.

Esempio di calcolo!

Novembre 2000

I valori di resistenza termica determinati con il calcolo secondo Uni 10355 sono più attendibili di quelli ottenuti sperimentalmente. Ecco perché.

Tutte le novità sulla Legge 10

Maggio 2000

A breve saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti relativi all'art. 4 della legge. Le novità sono molte. E noi ve le anticipiamo.

Aspettando la EN 771-1

Novembre 1999

Questa nuova norma europea prescriverà al produttore di fornire tutte le informazioni sul prodotto e... al progettista di non richiedere prestazioni superiori a quelle effettivamente necessarie per l'opera da realizzare.

Nuovo record di vendite

Giugno 1999

Con 735 mila tonnellate di blocchi Alveolater® vendute nel 1998 superando il massimo storico del 1995. La situazione del laterizio in Europa.

Il certificato è d'obbligo

Novembre 1998

DAl 4 novembre di quest'anno è obbligatoria la certificazione per i materiali da costruzione con prestazioni energetiche. I valori certificati dovranno essere indicati sul prodotto o sulla confezione. I produttori di blocchi Alveolater® si stanno già adeguando alle nuove disposizioni.

Varata la legge sull'isolamento acustico

Giugno 1998

Dal 21 febbraio di quest'anno è in vigore il decreto per la determinazione dei requisiti acustici degli edifici. Quali sono i criteri cui devono rispondere le nuove costruzioni? E quali le metodologie che bisogna adottare? Vediamo.

Chiarezza è [quasi] fatta

Novembre 1997

Su un punto la Circolare è chiara: per la muratura armata non è più necessaria l'omologazione da parte deil Consiglio dei lavori pubblici. Su alcuni punti, però, rimangono dubbi interpretativi. Vediamo perché.

L'incastro è sismico?

Aprile 1997

L'impiego dei blocchi a incastro in zona sismica è una questione da tempo argomento di discussioni e confronti. La normativa, secondo la nostra interpretazione, ne vieta l'utilizzo. E la circolare illustrativa in uscita lo conferma.

Iper...isolante

Novembre 1996

Nato dalla ricerca Alveolater®, il nuovissimo blocco IPER a setti sottili è dotato di straordinarie qualità termoisolanti. Già iniziata la produzione.

OK, il decibel è giusto!

Giugno 1996

L'insufficiente conoscenza delle prestazioni dei materiali ha finora impedito una corretta progettazione "acustica" degli edifici, ma oggi ci sono dati e formule per non sbagliare.

Non scherziamo col fuoco

Dicembre 1995

Da una recente ricerca del Centro studi ed esperienze antiincendi del Ministero dell'Interno la più completa serie di dati oggi disponibile sulla resistenza al fuoco delle murature.

Buona, ma poco "amichevole"

Maggio 1995

La legge pè molto complessa, ma introduce tre concetti che potrebbero modificare sia il modo di progettare che di costruire. Vediamo come.

Tremate, tremate...

Novembre 1994

La muratura armata sarà considerata un vero e proprio "sistema costruttivo", ma dovrà rispondere a regole precise. E i blocchi Alveolater® sono pronti.

Blocchi anticrisi

Febbraio 1994

Nell'attuale situazione una semplice soluzione costruttiva come la muratura monostrato in blocchi Alveolater® aiuta vantaggiosamente a risolvere problemi economici e prestazionali